Invalidità Civile
Nel corso di ogni anno molti cittadini si rivolgono al patronato per inoltrare la richiesta di accertamento medico che consente di verificare i requisiti sanitari per il riconoscimento dell’invalidità civile, della cecità civile, della sordità, e dell’handicap.
Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità i cittadini italiani con residenza in Italia, i cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza ed anche i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, in possesso del permesso di soggiorno di almeno un anno.
A seconda della percentuale di invalidità riconosciuta, l’interessato otterrà lo status di invalido, l’iscrizione nelle liste speciali dei Centri per l’Impiego, l’esenzione dal ticket sanitario e una prestazione economica a carico dell’INPS.
Il Patronato assiste i richiedenti, inoltrando la domanda telematica e, se necessario, intervenendo in sede di ricorso amministrativo e di contenzioso legale.